Testata

Antonio Piraino

 

Nato a Ciminna ha studiato presso i Padri Gesuiti del Gonzaga per diplomarsi poi  al Liceo Classico Garibaldi. Laureato in Economia e Commercio a Palermo si è specializzato in Businees Administration con un master presso l'Università BOCCONI. Ha lavorato con ruoli di responsabilità presso la Sicilcassa prima e il Banco di Sicilia successivamente. Sempre con ruoli di responsabilità ha contribuito alla fondazione di Banca Nuova e di PrestiNuova. Attualmente è Comsigliere di Amministrazione del Fondo Pensioni dei Dipendenti della Cassa Centrale di Risparmio V.E..

Animatore dei movimenti cattolici alla fine degli anni 70 è stato uno dei più giovani collaboratori del Presidente della Regione Pier Santi Mattarella. Dopo avere partecipato al processo di rinnovamento della Democrazia Cristiana ha contributio alla nascita e al consolidamento del Centro Adriano Olivetti. Nominato consulente economico dal Presidente della Regione Giuseppe Campione subito dopo le stragi del 1992 ha partecipato al processo di fondazione del Partito Popolare di Nino Marinazzoli ricoprendo incarichi di direzione. Successivamente è stato animatore dei movimenti autonomistici di fine anni ' 90 per aderire poi all'inizativa politica di Marco Follini assieme al quale ha partecipato al processo fondativo del PD. Da gennaio 2010 si è dedicato esclusivamente alla nascita di Carta 9 gennaio.

Autore di numerosi articoli e saggi di economia da sempre coltiva la passione per l'agricoltura alla quale dedica parte del suo tempo libero.

« Indietro